lunedì 9 settembre 2013

A&L The Incipit: Buongiorno Italia


Buongiorno Italia è un racconto che dà i nervi. È molto suggestivo, ma la nostra cara Silvia Fanasca in genere pubblica un episodio all'anno (sul tema, in realtà, in questo periodo non avrei molto da insegnare... :) ) L'ultimo episodio è stato un colpo al cuore. Silvia scrive in modo avvolgente. In Occhi Spalancati ho riletto più volte diversi passi, colpito dalla loro bellezza. Ad esempio, la descrizione di Roma: "Il fumo appesta e insidia la Città Eterna come un serpente velenoso pronto all’attacco, mentre fiamme verdastre si innalzano dai sette colli, in una danza ipnotica e sinuosa che sembra voler celebrare le macerie tutt’intorno. Un lugubre tributo alla morte e alla distruzione." oppure "ed eccolo lì, tagliare le nubi di fumo con la sua solida maestosità, come se nulla fuori fosse accaduto. Come se nessuno – fuori o dentro? – fosse morto. Immobile nei secoli e negli accadimenti, muto testimone dell’incessante trascorrere del tempo."

Complimenti alla giovane autrice, che mi auguro di veder presto impegnata in un'opera di più lungo respiro.

"THe iNCIPIT è la prima piattaforma italiana di racconti interattivi online, dove a tenere le redini della trama sono i lettori, a metà tra gioco e narrativa. Leggi gli episodi, vota, commenta e cambia la storia insieme agli autori!"

Leggi l'intervista a Giulia Menegatti e altri post della rubrica Autori & Lettori The Incipit. Iscriviti al gruppo Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento