lunedì 3 dicembre 2012

Emozioni nella Nuvola - Antefatto - I episodio

I - Risorsa alpha

“L'immagine che vedi sul display è quella di Mario Orsini”, dice lo smartphone a Isabella.

Mentre passeggia tra i viali del parco un lieve venticello autunnale le accarezza i capelli lisci e fa cadere le foglie dagli alberi. Isabella osserva il viso dell'uomo che sarà suo marito. Il naso allungato, i lineamenti spigolosi, le guance leggermente scavate, i capelli bruni un po' spettinati, gli occhi intensi e un po' folli. Poteva andarmi peggio, pensa la donna, concedendosi un sorriso sarcastico.

“È un programmatore impiegato in una piccola azienda che si occupa in subappalto di diversi progetti di videogiochi e realtà virtuale,” continua lo smartphone, “Mario è impiegato nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. Le sue caratteristiche lo rendono una risorsa alpha per i progetti DataCom. Occorre che tu non perda tempo e che lo incontri stasera stessa. Trascorrerà la serata con il suo capo Roberto al bar. Inizia fin da subito a studiarne le caratteristiche.”

Sul display, l'immagine di Mario lascia posto a un elenco di informazioni sulla sua vita. Isabella si accomoda su una panchina e inizia la consultazione. I gusti personali, le frequentazioni, gli hobby, le amicizie, l'intimità. Isabella studia e annota tutto quanto possa servirle. Pone diverse domande allo smartphone, che le risponde con lucida efficienza.

Isabella lascia il parco e si reca in centro a fare shopping. Acquista i capi di abbigliamento che Mario adora vedere addosso a una donna. Poi trascorre un paio d'ore dall'estetista. Infine si reca dal parrucchiere, da dove esce con i capelli accorciati fino alle spalle, leggermente mossi e di colore castano. Meno male che non è uno che impazzisca per le bionde, pensa, specchiandosi in una vetrina.

Una volta a casa, fa la doccia, si trucca e si veste. “Buongiorno, donna dei sogni di Mario Orsini” si dice compiaciuta, guardandosi ancora allo specchio.

“La tua apparenza conferma al 97% i gusti di Mario,” le conferma lo smartphone. Le andrò molto più a genio di un semplice 97% pensa lei, maliziosamente.




Vuoi contribuire all'evoluzione di Emozioni nella Nuvola? Commenta e vota su The iNCIPIT.

Episodio successivo -->

Indice di Emozioni nella Nuvola e sintesi degli episodi.



"Emozioni nella Nuvola" fa parte della raccolta di racconti fantascienza e fantasy "Energie della Galassia". Leggi gli altri racconti, disponibili in tutti gli ebook store online.