venerdì 10 marzo 2023

L'ostinazione: virtù o difetto?

Dalla discussione sul capitolo 4 del libro 'L'Erede della Luce' (prima parte, seconda parte)

Molti di noi possono essere ostinati a volte, ma non sempre è facile capire se questo tratto è una virtù o un difetto. In realtà, l'ostinazione può essere vista in modo positivo se viene utilizzata come caparbietà e tenacia per superare le difficoltà e in modo negativo se insistiamo a ripetere gli stessi errori.

Questo atteggiamento mentale può essere una risorsa per raggiungere i nostri obiettivi, ma deve essere bilanciato con la capacità di adattarsi alle situazioni e di saper riconoscere quando è il momento di lasciar perdere. Nelle relazioni di coppia, ad esempio, l'ostinazione può essere utile se aiuta a superare i problemi, ma in alcuni casi può essere necessario avere il coraggio di porre fine alla relazione per il proprio percorso evolutivo.

Un esempio di resilienza è quello di Lil, la protagonista del libro L'Erede della Luce, una ragazza che ha affrontato un evento drammatico e ha perso tutto ciò che aveva. Nonostante le difficoltà, Lil non crolla e trova il modo di evolversi attraverso gli ostacoli. La trilogia I Rami del Tempo trasmette il messaggio che l'abilità di resistere agli inconvenienti e di crescere grazie a essi è la chiave per crescere e fiorire nella vita.


La manipolazione è un tema molto importante. Spesso siamo influenzati dalla politica, dalla pubblicità, dai media e da altri strumenti onnipresenti. È fondamentale lottare per la nostra libertà e imparare a formare i nostri pensieri, utilizzando il dialogo, la critica e il coraggio di rivedere le nostre idee.

La realtà talora può essere più brutale della fantasia e a volte è difficile descriverla in modo completo e accurato nella scrittura. Tuttavia, nei libri che scrivo cerco di fare del mio meglio per rappresentare anche la sofferenza e il dolore del mondo moderno.

Dobbiamo essere consapevoli delle nostre emozioni e raggiungere tale consapevolezza attraverso la meditazione, la lettura, la camminata, ecc. Tuttavia, è anche utile essere strategici e ragionare come dei giocatori di scacchi, senza lasciarsi trasportare completamente dalle emozioni.

L'educazione fin dalla scuola elementare è un'arma potente per combattere gli stereotipi culturali che impediscono alle donne di ottenere posizioni lavorative di valore e di affermare i loro diritti. Bisogna lottare contro la discriminazione di genere, la violenza sulle donne, gli abusi e le ragazze devono pretendere rispetto in qualsiasi contesto. La società si impoverisce se non valorizza la figura femminile.

Scrivimi un'e-mail per la tua copia del libro L'Erede della Luce con autografo e dedica

Nessun commento:

Posta un commento