lunedì 3 dicembre 2012

Emozioni nella Nuvola - Antefatto - I episodio

I - Risorsa alpha

“L'immagine che vedi sul display è quella di Mario Orsini”, dice lo smartphone a Isabella.

Mentre passeggia tra i viali del parco un lieve venticello autunnale le accarezza i capelli lisci e fa cadere le foglie dagli alberi. Isabella osserva il viso dell'uomo che sarà suo marito. Il naso allungato, i lineamenti spigolosi, le guance leggermente scavate, i capelli bruni un po' spettinati, gli occhi intensi e un po' folli. Poteva andarmi peggio, pensa la donna, concedendosi un sorriso sarcastico.

“È un programmatore impiegato in una piccola azienda che si occupa in subappalto di diversi progetti di videogiochi e realtà virtuale,” continua lo smartphone, “Mario è impiegato nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. Le sue caratteristiche lo rendono una risorsa alpha per i progetti DataCom. Occorre che tu non perda tempo e che lo incontri stasera stessa. Trascorrerà la serata con il suo capo Roberto al bar. Inizia fin da subito a studiarne le caratteristiche.”

Sul display, l'immagine di Mario lascia posto a un elenco di informazioni sulla sua vita. Isabella si accomoda su una panchina e inizia la consultazione. I gusti personali, le frequentazioni, gli hobby, le amicizie, l'intimità. Isabella studia e annota tutto quanto possa servirle. Pone diverse domande allo smartphone, che le risponde con lucida efficienza.

Isabella lascia il parco e si reca in centro a fare shopping. Acquista i capi di abbigliamento che Mario adora vedere addosso a una donna. Poi trascorre un paio d'ore dall'estetista. Infine si reca dal parrucchiere, da dove esce con i capelli accorciati fino alle spalle, leggermente mossi e di colore castano. Meno male che non è uno che impazzisca per le bionde, pensa, specchiandosi in una vetrina.

Una volta a casa, fa la doccia, si trucca e si veste. “Buongiorno, donna dei sogni di Mario Orsini” si dice compiaciuta, guardandosi ancora allo specchio.

“La tua apparenza conferma al 97% i gusti di Mario,” le conferma lo smartphone. Le andrò molto più a genio di un semplice 97% pensa lei, maliziosamente.




Vuoi contribuire all'evoluzione di Emozioni nella Nuvola? Commenta e vota su The iNCIPIT.

Episodio successivo -->

Indice di Emozioni nella Nuvola e sintesi degli episodi.



"Emozioni nella Nuvola" fa parte della raccolta di racconti fantascienza e fantasy "Energie della Galassia". Leggi gli altri racconti, disponibili in tutti gli ebook store online.

2 commenti:

  1. Bello, un po' troppo raccontato, ma ci può stare in un antefatto. Anche se preferirei meno parole ("Pone diverse domande allo smartphone, che le risponde con lucida efficienza.") e più fatti (quali sono 'ste domande? L'autore non aveva voglia di pensarle? E allora devo pensarci io lettore?)

    Unica nota che ti lascio per un ragionamento è: "un lieve venticello autunnale le accarezza" lieve è oltremodo superfluo visto:
    1) venticello è già un diminutivo e rende l'idea che non sia una bufera.
    2) a sostenere la tesi c'è anche le accarezza, che quindi specifica che di certo non si tratta dell'occhio di un ciclone.

    RispondiElimina
  2. ciao Michael, ti ringrazio molto per le osservazioni. L'antefatto, come molte altre porzioni di testo, sono infatti in fase di editing e terrò senz'altro conto anche delle tue osservazioni. Hai letto anche gli episodi successivi? Cosa ne pensi?

    RispondiElimina