martedì 8 ottobre 2013

Il futuro della serie web di fantascienza? In un app!

Google Play Store
Sono molto contento di aver finalmente pubblicato il finale della terza stagione di Emozioni nella Nuvola, benché questa deriva erotica abbia sollevato qualche obiezione...
Alcuni mi hanno chiesto se ci sarà una quarta serie e soprattutto che 'cosa' sarà!
Bene, sto attualmente lavorando a un app per iPhone, iPad e Android.
Perché un app? A molti lettori piace essere avvisati quando viene pubblicato un nuovo contenuto di loro interesse. Già oggi sono moltissimi coloro che seguono la serie web Emozioni nella Nuvola sul mio blog, dove oltre al testo, compaiono anche le immagini e, per alcuni episodi, l'audio.
Apple app store
Nei miei progetti l'app dovrebbe semplificare di molto la fruizione. La si scaricherà sull'app store del proprio smartphone, si leggeranno gli episodi e, a conclusione dell'ultimo, verrà data la possibilità di interagire con la storia scegliendo una delle opzioni proposte e lasciando un commento. (Per i più tecnici, conto di usare i Google Forms per le scelte e Google+ per i commenti).
Emozioni nella Nuvola, la serie web di fantascienza di Luca RossiLa pubblicazione dell'episodio successivo avverrà nell'arco di un paio di settimane, per dar tempo a tutti di votare ed esprimere le proprie opinioni. 
La filosofia di Emozioni nella Nuvola è stata finora quella di creare una serie web di fantascienza insieme con i lettori, dove anche le scelte fondamentali della storia vengono lasciate al pubblico, e tale si manterrà.
A conclusione di ogni ciclo, pubblicherò il nuovo episodio. L'app si occuperà di avvisare il lettore con un messaggio nella barra delle notifiche (opzione disattivabile a scelta dell'utente).
Un aspetto affascinante della pubblicazione di una serie web nell'app store è la possibilità di confrontarsi con un pubblico più portato al download delle app (una delle attività preferite degli italiani...), ma ancora un po' diffidente verso il fenomeno degli ebook.
Naturalmente, Emozioni nella Nuvola è nato sulla piattaforma interattiva The Incipit e non tradirà le proprie origini. Gli episodi saranno pubblicati contemporaneamente sia lì, sul mio blog e nelle app.

Emozioni nella Nuvola fa parte dell'antologia di racconti di fantascienza e fantasy Energie della Galassia, disponibile su Amazon Kindle e in tutti i maggiori ebook store a meno di un euro.

Nessun commento:

Posta un commento