martedì 7 marzo 2023

Migliora la tua relazione con il cibo mangiando lentamente

Mangiare lentamente è una pratica che può portare numerosi benefici per la salute, non solo per la digestione e il controllo del peso, ma anche per il benessere psicofisico. Ecco alcuni consigli pratici su come farlo:

  1. Prenditi il tempo necessario: non c'è bisogno di affrettarsi a finire il pasto in fretta e furia. Prova a dedicare almeno 20-30 minuti al pasto, prendendoti il tempo di gustare e apprezzare il cibo.
  2. Cerca di masticare ogni boccone almeno 20-30 volte prima di ingoiare. In questo modo, il cibo viene triturato adeguatamente e può essere digerito più facilmente.
  3. Concentrati sul cibo: evita distrazioni come la televisione o il telefono durante i pasti.
  4. Fai delle pause: metti a tacere la forchetta ogni tanto e prenditi una pausa. Respira profondamente e goditi il momento.
  5. Bevi acqua in modo da ridurre la velocità del pasto e saziarti prima.
  6. Mangiare con la mano non dominante: questo può aiutarti a uscire dal pilota automatico e a essere più consapevole di ciò che stai mangiando.
  7. Ascolta i tuoi segnali di fame fisica e mangia solo fino a sentirti sazio/a.
  8. Impostare un obiettivo: prima di iniziare, ricorda di voler mangiare lentamente e di goderti il cibo. Puoi anche ripeterti mentalmente o ad alta voce “Mangio lentamente” o "Mangio con attenzione".
  9. Prova a distinguere tra la vera fame e le altre motivazioni per mangiare, come lo stress, la noia, le emozioni, le abitudini, ecc.
  10. Coinvolgi tutti i sensi nel mangiare, notando i colori, gli odori, i suoni, le consistenze e i sapori del cibo e come ti senti mentre lo mangi.
  11. Apprezza il cibo, riconoscendo da dove proviene e chi lo ha preparato.

Inoltre, per chi corre o fa sport, mangiare lentamente può aiutare a prevenire i problemi gastrointestinali e ad assorbire meglio i nutrienti essenziali per la salute e le prestazioni.

Io adoro seguire l'Hara Hachi Bu, una filosofia degli abitanti dell'isola giapponese di Okinawa, che consiste nel mangiare fino all'80% di sazietà e che mi ha aiutato nel tempo a ripristinare la memoria muscolare dello stomaco e a evitare di andare oltre il segnale di fame.

Mangiare lentamente può essere un modo per apprezzare meglio il cibo e la vita in generale, oltre a migliorare la propria relazione con il nutrimento e il proprio benessere fisico e mentale. Prova a mettere in pratica questi consigli e vedrai come dedicare il giusto tempo ai pasti può diventare un'abitudine
piacevole e benefica per la tua salute.

Nessun commento:

Posta un commento