venerdì 19 luglio 2013

Evoluzioni grafiche di un self

Galactic Energies - bozza
Vi piace? È una delle bozze per la cover  dell'edizione inglese di Energie della Galassia, che molto probabilmente si intitolerà Galactic Energies. Ieri notte, dopo averla riguardata per l'ennesima volta, sono stato colto dal desiderio di dare uno sguardo all'evoluzione delle mie cover dagli inizi ad oggi.

Arcot e la Regina - prima cover
Sembra un lavoro preistorico, eppure risale appena a metà settembre, ovvero dieci mesi. Dopo aver scoperto le potenzialità del self publishing e aver scritto il mio primo racconto di fantascienza, ero così emozionato all'idea di poter pubblicare su Amazon che non ci ho pensato due volte. Ho fatto un po' di editing sul testo, ho aperto The Gimp et voilà! Pochissime ore dopo Arcot e la Regina era online.

Non ho impiegato moltissimo a rendermi conto che la cover era fortemente inadeguata e dopo qualche giorno l'ho sostituita con la mia prima nebulosa.

Arcot e la Regina
L'immagine mi piacque a tal punto che da quel momento in poi ho continuato ad usarla come icona del mio profilo su social network, forum e ovunque online!
Per i successivi racconti ho continuato a mantenere la stessa impostazione grafica, scegliendo di volta in volta le nebulose che mi affascinavano maggiormente. Per trovarle, ho attinto a piene mani agli archivi delle immagini della Nasa.
Ecco una breve sequenza delle cover che hanno accompagnato i racconti Le Forme dell'Amore, Carcere a Vita, Rewind, Il Regno di Turlis e la popolare serie Web Emozione nella Nuvola.

Il Regno di Turlis
Carcere a Vita
Rewind
Il Regno di Turlis
Emozioni nella Nuvola - prima cover
Quando è finalmente giunto il momento di pubblicare la mia prima raccolta di racconti, Energie della Galassia, ho mantenuto la stessa impostazione grafica e, dotandomi di una nebulosa particolarmente graziosa, ho pubblicato la cover che ha introdotto i lettori al mio ebook per i primi mesi del 2013.

Luca Rossi - Energie della Galassia - prima cover
Diversi mesi dopo, con l'aiuto di un'amica, ho deciso di lavorare sull'impostazione grafica, migliorando il carattere e centrando le scritte.

Luca Rossi - Energie della Galassia
Anche la prima pubblicazione su Amazon di Emozioni nella Nuvola: 1 Codice Killer ha subito la stessa evoluzione.
Luca Rossi - Emozioni nella Nuvola - 1. Codice Killer
Recentemente, un amico mi ha chiesto: "Ma come hai fatto a vendere tanti libri con una cover così?" In occasione dell'uscita della versione tradotta in inglese di Energie della Galassia, ho deciso di rimettermi al lavoro. Per la prima volta mi sono affidato ad un grafico professionista, con il quale abbiamo creato molte bozze sulle quali continuiamo a lavorare.

Per quanto uno scrittore possa essere più o meno bravo, è la copertina che vende un libro. È la prima immagine che un lettore vede, che suscita un'emozione, che spinge ad approfondire la conoscenza con l'autore, a leggere la sinossi, ad addentrarsi nella lettura di un estratto. Merita molto attenzione, almeno quanto il testo stesso.
Galactic Energies - bozza 1
Galactic Energies - bozza 2
Galactic Energies - bozza 3
Galactic Energies - bozza 4
Luca Rossa - Galactic Energies - bozza 5
Galactic Energies - bozza 6
E voi? Quale importanza attribuite alla copertina di un libro? E quale delle bozze qui sopra preferite per Galactic Energies?

Nessun commento:

Posta un commento