martedì 20 agosto 2013

La recensione di Lande Percorse su Energie della Galassia

Luca Rossi ci propone una raccolta di storie che hanno l’ambizione di penetrare l’interiorità. La scrittura leggera e fluente porta il lettore a divorare letteralmente il testo. Le descrizione dell’anima dei personaggi, dei sentimenti, dell’eros e delle passioni toccano le corde più intime facendoci sentire in profonda empatia con i protagonisti dei suoi racconti. Un aspetto principale colpisce nel suo stile: riesce a rendere alla perfezione le banalità della vita quotidiana e gli stati d’animo ad esse correlate (essere schiacciato ad una transenna, passare con la moto sul vialetto del vicino impiccione). Piccoli dettagli che fanno sentire più veri i protagonisti delle sue storie. Anche perché (da addetto ai lavori) è più facile rendere l’eroicità, sia positiva che negativa, che la routine del vissuto quotidiano.

Fra i vari racconti ne segnalo due.

Carcere a Vita mi ha soffocato, nel senso letterale del termine, per l’impossibilità di capire quale fosse la colpa del protagonista, la possibilità di potersi difendere e il senso d’impotenza derivato: mancanza assoluta di vie d’uscite. Un maestro del thriller non avrebbe saputo allestire meglio un racconto senza storia ma così incalzante e vago in cui l’inespresso, il non detto, il sottinteso scandagliano una mente (senza sapere se colpevole o innocente) consapevole solo dell’immutabilità della condanna.

La Famiglia Perfetta: come uomo, marito e padre mi hanno lasciato interdetto (in questa prospettiva quanto possiamo sembrare rimpiazzabili!)

Nell’insieme rimane il dubbio che alcuni racconti avrebbero meritato un maggior respiro, qualche pagina in più.

In sintesi sono davvero soddisfatto di aver potuto leggere la raccolta di Luca: mi ha fatto riscopre il valore della narrativa italiana contemporanea, nell’orizzonte di una letteratura mai banale. Posso ancora auspicare che la nostra cultura abbia molto da dire a livello internazionale.

Lande Percorse, la recensione completa
Energie della Galassia su Amazon Kindle

Nessun commento:

Posta un commento